Hotel Campo nell'Elba

Scopri tutte le migliori proposte per le vacanze.

Scopri le migliori offerte per gli Hotel a Campo nell’Elba

Il comune di Campo nell’Elba comprende vari centri, tra cui S. Piero e S. Ilario. Affacciato a 226 m. sulla piana di Campo, il paese di San Piero ha origini molto antiche, forse precedenti all’epoca romana.

È stato un centro importante dell’isola, sia per l’agricoltura,sia per la presenza nelle sue vicinanze delle cave di granito. Era la sede comunale del campese prima di Marina di Campo. La parte più antica del paese è caratterizzata dalla bella piazzetta che ricorda la forma di una conchiglia, con la chiesa parrocchiale, raro esempio toscano del barocco spagnolo.Interessante la chiesa di San Nicolò che sorge accanto alla fortezza degli Appiani. All’interno della chiesetta, molto suggestiva, si possono osservare degli affreschi purtroppo mal conservati. Imboccata nuovamente la strada provinciale in direzione di S. Ilario, si prende una deviazione a sinistra che salendo verso il M. Perone, ci porta ai resti medievali della torre e della chiesa di S. Giovanni.

Sant’Ilario è un delizioso villaggio di origine alto-medievale, situato alla sommità di una collina che domina la piana di Campo e il suo golfo. La forma ovale dell’abitato segue le antiche mura che lo proteggevano.

Visitando il paese si può scoprire, lungo le strette e pittoresche vie, una grande quantità di fiori e piante amorevolmente curate dagli abitanti, antichi portali e la Piazza di Chiesa, posta in cima al paese con la facciata della Parrocchiale in stile barocco, con il curioso campanile a 5 facce, in origine probabilmente una torre difensiva del villaggio.

Nel comune da te scelto non ci sono strutture con le caratteristiche selezionate. Clicca qui e scopri tutte le promozioni